sabato 1 ottobre 2011

GUIDA Installazione ROM custom Sony X8

Leggi l'articolo completo per tutti i dettagli sulle guide per l'installazione delle Rom, settimanalmente la guida verrà aggiornata con nuove Rom o nuove versioni. 
Ultimo aggiornamento: 01/10/2011


IMPORTANTE: Ricorda di effettuare le installazioni a telefono carico, almeno il 50% di batteria.


1) GingerDX v014 o successive

(Requisiti)
- Root
- CWM Recovery
- Ultima baseband ...015
- Ultima versione del Kernel Stock o LinuxDX

(Istruzioni Facoltative)
a1. Fare un backup
a2. Fare un Full-Wipe

(Istruzioni)
b. Scaricare la rom (v014 o successive) da questo link
c. Copiare il file .ZIP nella scheda microSD del telefono
d. Riavviare il telefono ed entrare in CWM
e. Install zip from sdcard
f. Choose zip from sdcard
g. Scegliere la cartella in cui abbiamo copiato il file .ZIP e installarlo
h. (Opzionale) Installare Fix e/o Addons* seguendo i passi "e"-"f"-"g"
i. Riavviare il telefono

*Fix e Addons sono disponibili al download al link indicato al passo "b"



2) GingerDX v013 o precedenti

(Requisiti)
- Root
- xRecovery
- Ultima baseband ...015
- Ultima versione del Kernel Stock

(Istruzioni Facoltative)
a1. Fare un backup
a2. Fare un Full-Wipe

(Istruzioni) ---- LINK AL VIDEO
b. Scaricare la rom (v013 o precedenti) da questo link
c. Copiare il file .ZIP nella scheda microSD del telefono
d. Riavviare il telefono ed entrare in xRecovery
e. Install custom zip
f. Choose custom zip from SDcard
g. Scegliere la cartella in cui abbiamo copiato la ROM e installarla
h. Riavviare il telefono


3) miniCM7

(Requisiti)
- Root
- CWM Recovery
- Ultima baseband ...015
- Ultima versione del Kernel Stock

(Istruzioni Facoltative)
a1. Fare un backup
a2. Fare un Full-Wipe

(Istruzioni)
b. Scaricare la rom da questo link
c. Scaricare l'ultima versione di "gapps-gb-xxxxxxxx-signed.zip"* da questo link
d. Copiare il due file .ZIP scaricati nella scheda microSD del telefono
e. Riavviare il telefono ed entrare in CWM
f. Wipe data/factory reset e poi Yes (cancellerà tutto i dati nel telefono e nella partizione EXT della sd)
g. Install zip from sdcard
h. Choose zip from sdcard
i. Scegliere la cartella in cui abbiamo copiato il file .ZIP della ROM e installarlo
l. Ripetere i passi "g"-"h"-"i" con il file zip "gapps-gb-xxxxxxxx-signed.zip"*
m. Riavviare il telefono

*L'ultima versione disponibile ad oggi è la gapps-gb-20110828-signed.zip dove le cifre in rosso indicano l'anno, quelle in verde il mese e quelle in blu il giorno.



4) GingerCruzt 7.4

(Requisiti)
- Root
- xRecovery
- Ultima baseband ...015
- Ultima versione del Kernel Stock

(Istruzioni Facoltative)
a. Fare un backup

(Istruzioni) ---- LINK AL VIDEO
(questa Rom effettua il full wipe automaticamente)
b. Scaricare la rom da questo link
c. Copiare il file .ZIP nella scheda microSD del telefono
d. Riavviare il telefono ed entrare in xRecovery
e. Install custom zip
f. Choose custom zip from SDcard
g. Scegliere la cartella in cui abbiamo copiato la ROM e installarla
h. Riavviare il telefono


Usate queste guide a vostro rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità se seguendo queste indicazioni bloccare o rompete  il telefono. Nonostante le guide sia TUTTE state provate da me prima di renderle pubbliche.

44 commenti:

  1. Ciao..secondo te qual e' la migliore ROM alternativa come compromesso fra stabilita', velocita' e durata batteria?(ma soprattutto mi interesserebbe la stabilita')
    Grazie
    Roberto

    RispondiElimina
  2. Sto usando miniCM7 e mi trovo bene sotto tutti gli aspetti.

    RispondiElimina
  3. cm7 quando lo istallo da xrecovery e incomincia ad accendersi il telefono si ripete sempre lo stesso logo ma non passa avanti

    RispondiElimina
  4. premetto che non sono esperto in materia.. ma sopra si legge che cm7 va installata con CWM ( non xrecovery)

    RispondiElimina
  5. Infatti... miniCM7, come detto da Roby, si installa con CWM.

    RispondiElimina
  6. Ciao, ma per rimuovere l'operator lock non si può far nulla??

    RispondiElimina
  7. ok, grazie.... ora vi volevo chiedere una cosa: ho istallato la rom gingerdx v15 ma non mi funziona il wifi, cioè spieghiamo meglio, si accende ma non trova nessuna wifi.....

    RispondiElimina
  8. potresti fare un video su come installare cwm recovery e la rom minicm7 ? grazie

    RispondiElimina
  9. salve, premetto che sono davvero inesperto in materia ma vorrei passare a nuova rom dato che la 2.1 nn mi soddisfa molto...ho già installato grazie, alle tue video-guide, xrecovery ma non riesco a capire cosa sia la kernel stock ne tanto meno come controllarla...in più non saprei come fare il full wipe ( che se nn ho capito male sarebbe un metodo per cancellare i dati presistenti). Ringrazio di cuore chiunque mi voglia aiutare. Per l'autore del blog: COMPLIMENTI!!

    RispondiElimina
  10. innanzitutto mi scuso per non essermi presentitato nel post precedente; io sono Luigi...comunque smanettando un pò sono riuscito a vedere la mia versione del kernel che è esattamente 2.6.29 come faccio a sapere se è l'ultima? grazie mille

    RispondiElimina
  11. Ciao Luigi,
    per vedere se il telefono è aggiornato all'ultima versione, ti basta fare l'aggiornamento con PCC (pc companion) e avrai l'ultima versione disponibile.

    Il Kernel stock(=ossia quello installato "di base" nel telefono) è, in parole povere, quella parte di software che interfaccia l'hardware con il sistema operativo.

    Per installare una rom devi: Fare il Root -> Installare XRecovery o CWMRecovery e installare la rom.

    Nel blog trovi le video guide per fare il tutto, ti consiglio inoltre di guardare anche il video sull'aggiornamento di GingerDX che più o meno è la procedura che dovresti utilizzare per installare una custom-ROM.

    CIAO

    RispondiElimina
  12. grazie mille Ozzy un' ultima domanda se me me lo permetti :) : dato che ho installato già X recovery per installare versioni successive alla v. 014 di gingerdx devo necessariamente usare CWNRecovery o posso fare tutto direttamente da Xrecovery? Mi scuso davvero se queste domande possono sembrare un pò stupide ma provenedo dai windows mobile gli android sono un mondo nuovo per me...Grazie mille davvero!

    RispondiElimina
  13. Installa gdx013, con xrecovery, che ha preinstallato CWM, e poi aggiorni alla 017 con CWM.

    RispondiElimina
  14. perfetto GRAZIE 1000!!!!:D

    RispondiElimina
  15. ragazzi ho installato la ginger dx 17 ora la testero un pò...ho installato anche i "Modules for stock kernel" sapete è per caso come abilitare il multitouch? se è attivabile già da questa rom? grazie mille

    RispondiElimina
  16. @luigi non uso più gdx, ma per i moduli credo ti basti instalarli, dovrebbero già essere inserito nel. hw_config

    RispondiElimina
  17. io ho solo i permessi di root, come faccio ad avere anche gli altri requisiti??

    RispondiElimina
  18. Sbaglio o la ricezione del'x8 fa un pò pena?
    avevo l'n73 che prendeva ovunque... con l'x8 invece...

    RispondiElimina
  19. Sto usando la miniCM7 e mi trovo bene.. tuttavia oggi ho provato ad attivare il tethering wi-fi, ma non funziona; addirittura mi e' andato in blocco il cell e ho dovuto togliere la batteria.
    Vi risulta che non funzioni con Mini CM7?
    Grazie, Roberto

    RispondiElimina
  20. EDIT***
    Ho letto poco fa su XDA che su X8 con il kernel stock non e' possibile il tethering wi-fi nativamente su Android (funziona pero' con alcune rom moddate), ma si puo' fare installando Barnacle Wi-FI.
    Infatti funziona, sto scrivendo questo messaggio dal pc utilizzando proprio la condivisione con il Sony X8 sul quale e' installata Mini CM7 ;-)

    RispondiElimina
  21. A cosa servono i miniCM7? E' necessario installarli?
    Grazi

    RispondiElimina
  22. Ciaoo…Ti volgio porre una domanda…
    Ma in giro su internet ho trovato guide per lo sblocco del bootloader dell’x8. Che senso ha sbloccare il bootloader se io ho potuto installare android 2.3.7???
    Poi il mio cell non è neanche bloccato sulla sim….l’ho pagato a prezzo pieno in un centro wind…
    Ti sarò grato per la tua risp..

    RispondiElimina
  23. @Gianni : con lo sblocco del bootloader puoi installare kernel custom e avere features come lo swap etc

    RispondiElimina
  24. Ok. Grazie Ozzy...ma una guida da seguire, volendo avventurarmi...quale potrebbe essere??
    Tu cosa mi consigli??

    RispondiElimina
  25. Sbloccare il bootloader è una procedura potenzialmente pericolosa, se ti trovi bene così come sei, non ti consiglio lo sblocco.
    Per la guida, ci sto lavorando su, a breve sarà online.

    RispondiElimina
  26. Ciaoo Ozzy.
    Innanzitutto grazie per il lavoro che svolgi.

    Volevo chiederti...Io ho installato sul mio x8 gingerdx versione 0.19 e va bene...ormai sono 7 giorni che uso questa rom...ma con la modifica del kernel cosa avrei in più? Quali sono i vantaggi?

    La versione rom va bene?

    Grazie milleee!!!
    22 novembre 2011 13:50

    RispondiElimina
  27. @Gianni: i vantaggi del kernel custom sono alcune feature (swap, netfilter/iptables, etc) gestite direttamente dal kernel. Se ti trovi bene con GDX per il momento ti consiglio di non effettuare ulteriori modifiche.
    A breve metterò online la guida per lo sblocco del bootloader, ma finché non avrò provato io stesso la procedura, non mi sento di consigliarla.

    RispondiElimina
  28. Ok. Grazie mille Ozzy.
    Aspetto allora la tua guida...
    Andare cosi a zonzo non me la sento proprio...

    Grazie millee!!!

    RispondiElimina
  29. ciao perchè il tethering usb della ginger 19 mi da errore?
    mi aiuteresti.
    grazie michele

    RispondiElimina
  30. Ciao, non c'è una guida per le CWM Recovery? grazie

    RispondiElimina
  31. ciao ragazzi mi date un consiglio su quale rom installare,grazie in anticipo sono confuso e nn riesco ha scegliere tra stornmix,kuyadroid,hachdroid ecc.

    RispondiElimina
  32. @elio: onestamente non installerei nessuna di quelle da te elencate. Ma ti basta provare... provane quante più puoi per trovare quella che si adatta meglio alle tue esigenze.

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Scusate ragazzi.
    Potete spiegarmi cos'è questo CMW?
    Ho rootato e installato xrecovery poco fa grazie alle guide (fantastiche) di Ozzy.
    Ora ho letto però che per installare le ultime rom bisogna usare CMW..ma non so cos'è. Aiutatemi D:

    RispondiElimina
  36. Grazie per le tue guide e complimenti!
    Tutto un altro mondo Gingerbread rispetto ad Eclair! Fantastico.
    Grazie!

    RispondiElimina
  37. ho installato il minicm7 ma ora il tel si blocca sulla scritta sonyericsson e non parte neanche cwmrecovery...che faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reinstalla un ROM originale con flashtool, da questo poi gli metti il "burp" (root), l'Xrecovery e da qui una nuova rom.
      Saluti e buon divertimento!

      Elimina
  38. fai anche una guida per l'installazione di stornmix.

    RispondiElimina
  39. Salve Ragazzi io ho qualke dubbio in merito ai vari passaggi da fare. ho x8 prodotto in 11W03 ovvero la terza settimana del 2011. ho fatto il root del telefono e installato xrecovery (tutto a buon fine ) la mia domanda era se voglio installare adesso un nuovo firmware devo fare lo sblocco del boot loader e poi installare il kernel ana ed in seguito installa la rom (questo mi è kiaro) quallo che non capisco è la baseband 015 non capisco cosa vuol dire ( io per ora ho installato il firmware originale ovvero la 2.1 ) posso fare il boot loader ed andare avanti o devo fare qualkosa prima per mettere la baseband 015 ? aiutatemi per favore a 2 mesi che ci smanetto su

    RispondiElimina
  40. dopo aver capito se qualkuno mi aiuta, io sinceramente vorrei installare la gingercruntz 8.5 me la consigliate?

    RispondiElimina
  41. guarda nino nn so se ti conviene la gingercrutz 8.5 io ti consiglio o la 8.4 o le versioni precedenti poichè nella 8.5 sono stati riscontrati problemi.Ciao speroa di essere stao d'aiuto

    RispondiElimina