sabato 10 settembre 2011

GUIDA: Come abilitare il Multitouch e App2SD su Sony Ericsson X8




LINK FORUM XDA: Dual touch for Cypress touchpad


CONTINUA A LEGGERE PER LA GUIDA-FACILE ALL'INSTALLAZIONE DELLE APPLICAZIONI SU SCHEDA microSD


Mini-Guida su come spostare le applicazioni su SD e liberare la memoria interna.


Se avete una Rom 2.2 o superiore basta abilitare lo spostamento su SD nel menù impostazioni. Non avete bisogno di seguire questa guida.

Requisiti: essere ROOT

Cosa fare:
1) Scaricare e installare l'applicazione Link2sd (gratuita)
2) Aprire l'applicazione e, se richiesto, scegliere il tipo di partizione desiderata (FAT32/FAT16 se non avete partizionato la vostra SD)
3) Dare all'applicazione i permessi di Root (tap su "consenti" quando appare la richiesta)
4) Riavviare il telefono

Spostare le applicazioni:
1) Aprire Link2SD
2) Cliccare sull'applicazione da spostare *
3) Scendere nella schermata e cliccare su "create link", l'applicazione verrà spostata su sd


FINE

* nota bene, le applicazioni di sistema non possono essere spostate e non tutte le app funzionano a dovere se messe su SD, prima di spostarle assicurati che siano app2sd compatibili.

22 commenti:

  1. SALVE,
    DURANTE LA PRIMA FASE DOVE BISOGNA SCOPRIRE SE L'X8 MONTA UN CHIP CYPRES MI ESCE UN ERRORE, QUINDI CREDO CHE ABBIA L'ALTRO CHIP, NEL VIDEO HA DETTO CHE BISOGNA SEGUIRE L'ALTRA GUIDA, QUALE E'?

    RispondiElimina
  2. se ti da un errore tipo questo:
    "<4>[ 2.520489] cyttsp-i2c: probe of 0-0024 failed with error -12"

    Hai il synaptic, la guida la trovi a questo indirizzo: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1004740

    RispondiElimina
  3. si, l'errore è quello, ma nelle guida che mi ha indicato da quanto ho capito, non è un vero e proprio multitouch?
    Poi se aggiorno ad altre rom come per esempio FROYO 2.2.9 o altre ho qualche possibilità per il multitouch?

    RispondiElimina
  4. esatto non è un vero multitouch, però come rimedio non è male. Purtroppo con il synaptic ti devi accontentare di questa soluzione.

    Se cambi rom ti basta reinstallare il modulo x8gesture (se non è già preinstallato nella rom).

    RispondiElimina
  5. Ok grazie mille per l'aiuto, un ultima domanda visto che sn alle prime armi mi conviene cambiare la rom cn una nn originale, ce quali sn le migliorie e novita che apporta? E poi qual e' l'ultima rom o la migliore per l'xperia x8?

    RispondiElimina
  6. Ora sto usando miniCM7 e sembra ottima. Le più. Quotate sono gingerdx, gingercruzt e froyobread. Se ti trovi bene con la rom Sony, tieni quella. Dipende tutto dalle tue esigenze.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ozzy
    dopo il Multitouch, a noi Newbie, ci spiegheresti con una bella video-guida della tue come installare il supporto flash nella visualizzazione delle pagine web dove presente?
    ciao e grazie 1000

    RispondiElimina
  8. Basta installare l'applicazione modificata per lavorare su ARMv6, anche se ti dirò che l'ho provata e poi cancellata, attivare il Flash rallenta moltissimo la navigazione e i video sono inguardabili.

    Se ti interessa qui c'è guida e .apk: http://www.androidcampus.in/2011/07/app-working-adobe-flash-player-for.html

    RispondiElimina
  9. ciao,
    ho seguito la procedura per abilitare l'utente root. Ho installa xrecovery (tutto ok). ho installato link2sd ma non riesco a linkare le applicazioni, mi dice che non riesce aleggere la 2a partizione sulla sd. devo riformattare l'sd e distruggerne il contenuto?

    RispondiElimina
  10. nel terminale mi esce la scritta
    grep: Not found
    write: Broken pipe
    cosa significa?

    RispondiElimina
  11. Riavvia il telefono e inserisci il comando il prima possibile !
    Al limite, se non riesci a scoprire quel'è il tuo digitizer, puoi installare il modulo per chip cypress e se non funziona disinstallarlo e installare quello per synaptic.

    Ciao

    RispondiElimina
  12. ok adesso provo grazie mille!!!

    RispondiElimina
  13. ho ancora problemi quando inserisco il comando:
    insmod /system/lib/modules/ax8mt.ko
    mi esce scritto:
    insmod: init_module '/system/lib/modules/ax8mt.ko' failed (operation not permitted)

    cosa devo fare a questo punto?

    RispondiElimina
  14. devi essere ROOT, prova con il comando "su" prima di insmod...

    RispondiElimina
  15. si, sono ROOT e metto sempre il comando "su" nel terminale, ma sempre lo stesso problema, non so più cosa fare...

    RispondiElimina
  16. axt8 quando lo sposto in moduli mi dice impossibile copiare il file

    RispondiElimina
  17. Innanzitutto grazie...
    Ho trovato oltremodo utili i tuoi video, che mi hanno guidato all'installazione della release 019 di gingerdx.
    Ho una perplessità: ho la cpu synaptic, e dopo l'installazione del rel 019 ho installato i moduli dello stock kernel, ma non li vedo disponibili.
    Non mi funziona il pinch Puoi aiutarmi ?


    Grazie di nuovo

    RispondiElimina
  18. a me esce questo:
    [ 2.490494] cyttsp-i2c: probe of 0-0024 failed with error -12
    che devo fr?

    RispondiElimina
  19. Rispondo un po' a tutti:
    - se vi escono messaggi "alternativi" avete chip synaptic, quindi dovete installare il modulo per il synaptic.
    - Se avete problemi nel copiare i file nelle cartelle di sistema, ricordatevi di dare i permessi a rootexplorer (in alto a destra, R/W)
    - Non sono informatissimo sulle ultimissime versioni di GDX, però se qualcosa non vi funziona: rileggete la procedura e riprovate con più attenzione, se i problemi si ripresentano, vediamo il da farsi.

    Ciao

    RispondiElimina
  20. hello.
    My chip synaptic.
    how to install the module synaptic?

    RispondiElimina
  21. Ciao Ozzy,
    grazie per le tue ottime guide e ho finalmente le app su sd card!
    Ho provato a installare il multitouch ma alla fine delle operazione non ho la scritta modulo 5 installato ma questa:
    /data/data/berserker.android.apps.sshdroid/home$ insmod /system/lib/modules/ax8mt.ko.
    Puoi aiutarmi a risolvere il problema?
    Come s.o è presente eclaire 2.1
    Grazie
    Nicola

    RispondiElimina
  22. Una volta creata la partizione "ext4":

    -come faccio a dire ad Android di installare le applicazioni solo su sulla sd. Lo fa automaticamente perché riconosce la formattazione ext4 sulla sd?;

    -ma fare tale partizione (ext4) è più efficiente di un'applicazione, che consente di spostare applicazioni sulla sd come ad esempio "driodsail super app2sd (root)"

    Premesso che ho i permessi di root ecc.
    Grazie mille ...

    galaxy ace s5830-i
    versione andriod 2.3.6
    kernel 2.6.35.7 dpi@DELL146#1
    build gingerbread.xxlb2

    Grazie mille ...

    RispondiElimina