lunedì 18 giugno 2012

Sblocco Bootloader (aggiornamenti del 18/06/2012)



Riesumo un po' la questione Bootloader, vista l'assenza di qualche mese dal blog, ci tengo ad aggiornare tutti sugli ultimi risvolti  in merito.

A breve un video con i dettagli, nel caso siate pronti allo sblocco vi consiglio di aspettare il video o una lettura approfondita dei vari topic su XDA.



Al link seguente trovate un tool (x8toolbox), che nella sua ultima versione, implementa diversi strumenti Root / Partizionamento / Recovery / etc ed ha anche un opzione per sbloccare il bootloader! Ringrazio Nino per la segnalazione.


link a x8toolbox: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1117100

24 commenti:

  1. Ciao a tutti,
    ho provato a seguire questa guida per lo sblocco del bootloade:
    http://x8blog.blogspot.it/2011/11/guida-sblocco-del-bootloader-per-xperia.html
    Sembrava tutto fosse andato a buon fine solo che ora il telefono sembra morto e non si accende più che faccio?
    Grazie, ciao ciao

    RispondiElimina
  2. prova a fare un ripristino usando pc companion oppure update service

    RispondiElimina
  3. usate x8toolbox : http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1117100
    per root recovery e Sblocco Bootloader, si fa tutto in 15 secondi al massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione Nino. Lo inserisco nel Topic ;)

      Elimina
    2. per favore qlcn mi aiuti! =(
      ho fatto lo sblocco del bootloader, ho installato x recovery e busybox...
      ho installato flashtool ma mentre cerco di flshare il kernel il software non mi riconosce l'x8 in flash mode...ho continuato a provare ma nn va xk nn lo riconosce,nemmeno il computer lo riconosce,mi esce dispositivo nn riconosciuto...il PROBLEMA ora oltre a qst è qll ke dopo aver acceso il cellulare nn mi aggancia + nessuna linea...ho provato a cambiare scheda ma nnt non prende linea :'( ....
      attendo cn molta ansia una vostra risposta...

      Elimina
  4. Non va, il cell non viene proprio visto quando connetto l'usb, è come se fosse una pietra. Nessun segno di vita. E' spento e non accenna ad accendersi. Ho controllato ed il cell è un 11W41 mi sa che ho fatto un'operazione che non dovevo fare quindi ora più che in coma sembra morto :(

    RispondiElimina
  5. Scusatemi, è uscito l'aggiornamento di minicm7 il 2.2.1 conviene farlo?
    e come si fa? grazie... io ora ho la versione 2.2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra la 2.2.0 e la 2.2.1 non ci sono grossi cambiamenti, anzi diciamo che non noterai la differenza. Io ho la 2.2.1 e non presenta problemi.

      Se vuoi fare l'aggiornamento, basta entrare in recovery (fai un backup per sicurezza) ed installi la 2.2.1 con la solita procedura (install custom zip from sd card), non c'è neanche bisogno di fare il wipe, quindi conserverai tutte le tue attuali impostazioni.

      ;)

      Elimina
    2. ah quindi non devo fare nulla in particolare :D ok grazie ozzy!!!
      per caso sul tuo x8 hai fatto un overclock? Perchè in alcuni casi confrontandolo con un next pu avendo entrambi 600Mhz l'x8 è + lento....

      Elimina
    3. eppure sui benchmark il next ha solo 494 punti contro i 574 dell'x8???
      Forse ci sono dei settaggi da fare? L'overclock non penso convenga a questo punto visto che dopo la batteria ne risentirà....

      Elimina
  6. Avevo scritto un papiro ma è crashato il browser, quindi vedo di sintetizzare:
    - next più veloce ? probabile, l'ho provato solo una volta e non ho avuto modo di comparare i due telefoni
    - OC, lo puoi fare, da quando ho custom kernel/miniCM/swap non lo faccio più, ma se trovi il giusto compromesso di stabilità fra Undervolt e leggeto OC non noterai cambiamenti nella durata della batteria
    - i benchmark vanno fatti a pari condizioni, ossia con entrambi i telefoni con rom fresca (appena installata), non ti affidare troppo a loro.

    L'X8 è un telefono entry level, non chiedergli troppo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ozzy posso chiederti una cosa che però non riguarda x8? :)

      Elimina
    2. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia... e di solito sono abbastanza cortese ;)

      Elimina
  7. Salve

    Inizio col dire che: non voglio sapere come si sblocca questo terminale da op-lock, non mi interessa.

    Vorrei sapere cosa ne consegue a livello di bootloader / kernel /rom.

    Vi spiego: io ho il mio x8 con bootloader sbloccato, kernel alfs8a e gingerdx 28b.
    Se dovessi sbloccare l'op-lock (legalmente o illegalmente, non ha importanza per ora), posso sbloccare il booatloader per installare kernel custom?

    Mi è stato detto che se sbloccassi oplock non potrei sbloccare il bootloader, in quanto sbloccare il bootloader implicherebbe far tornare il mio x8 di nuovo oplock.

    Qualcuno può far chiarezza circa questa cosa?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non lo so con precisione, ma credo (e sottolineo CREDO) che sbloccando il telefono legalmente (ossia aspettando la scadenza del blocco e richiedendo il codice di sblocco all'operatore) non ci siano problemi nello sblocco del bootloader/cambio kernel.

      Elimina
  8. Dopo tanto sbattermi sono riuscito ad installare sul mio X8 la nuova MiniCM7...perfetta!
    Mi è rimasto un solo piccolo problema da risolvere...ho letto ovunque che lo sblocco sim si può fare solo su android 2.1 e 2.2, tranne Omnius che non lo specifica.
    Qualcuno di voi ha consigli, esperienze a riguardo???
    Grazie

    RispondiElimina
  9. ciao "m4dmax" :D, cosa ne pensi del programma swapit ram explorer(programma che aumenta la grandezza della ram del cellulare sfruttando la memoria sd esterna inserita....

    io personalmente non sono riuscito a farla funzionare, forse perchè monto ancora il kernel originale, o forse perchè la mia memoria non è abbastanza potente(sembra che ci voglia almeno una sd class6)

    aspetto tue news in merito.

    ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho provato, ma per quel che so serve un kernel custom per sfruttare lo swap, ad esempio il kernel nAa supporta nativamente lo swap senza programmi aggiuntivi.

      Elimina
  10. ciao! ti prego mi spieghi a cosa serve sbloccare il bootloader? non riesco a capire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbloccando il bootloader puoi installare un kernel custom. Ti consiglio di guardare i precedenti post/video sullo sblocco del bootloader per ulteriori chiarimenti.

      Elimina
  11. Ozzy ciao scusa se ti disturbo ancora, mi è uscita la notifica di aggiornamento del minicm9 dal minicm7 2.2.0 che ho. Cosa dovrei fare? mi conviene aspettare prima di aggiornare? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  12. Salve a tutti, ho aggiornato il Kernel del mio (E15_nAa-ics-04_2.6.29.6-nAa-ics-04.ftf) il mio x8 e la ROM ICS 4.0.4, apparentemente funziona tutto, ma non si connette alla rete telefonica, la sim viene riconoscita, sapete come risolvere il problema?

    grazie a tutti

    RispondiElimina
  13. ozzy please help! avevo da ormai un anno rootato il cell e installato gdx, ora avevo deciso di sbloccare il bootloader ma tornando alla rom stock ho avuto un problema immenso! super1click si blocca e non riesco a rootare il cell!!! aiutami non posso rimanere bloccato al 2.1!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho provato anche con x8toolbox e mi dice device exploited

      Elimina